Irlanda del Nord: case e giardini

Primo giorno
Giardino Botanico di Belfast
Parte importante del patrimonio vittoriano di Belfast, i giardini botanici sono un rifugio amato da abitanti, studenti e turisti che lo frequentano per allontanarsi dal trambusto della città. Tra le attrazioni principali ci sono un ampio roseto e un'imponente serra fatta di ferro e vetro ricurvi, la prima di questo tipo in Irlanda.
Sir Thomas e Lady Dixon Park
Grazie ai suoi prati, boschi e giardini, è uno dei parchi più popolari di Belfast, con una superficie di oltre 128 acri. Il rinomato roseto attira migliaia di visitatori durante la Rose Week, che si tiene ogni anno a luglio. Qui c'è qualcosa per tutti: dal giardino in stile giapponese, dove trovare un po' di tranquillità, ai percorsi di orienteering o i sentieri ecologici, adatti ai più avventurosi.
Secondo giorno
Giardini del castello di Antrim e Clotworthy House
Grazie a un importante progetto di restauro terminato nel 2011, i Giardini del Castello di Antrim sono oggi un vero gioiello. Passeggiando in questi giardini perfettamente curati, farai un viaggio indietro nel tempo. Scoprirai anche come vivevano i residenti di Clotworthy House, dimora che offre ai visitatori un'esperienza unica. Da non perdere è l'intreccio tra la storia della casa signorile e le mostre moderne ospitate tutto l'anno.
Il Giardino cinto da mura di Richardson
Risalente al 1801, il Richardson's Walled Garden è un giardino colorato e spettacolare che occupa un ettaro del piacevole Greenmount Campus, appena fuori la città di Antrim.
Giardini Ballyrobert
Immersi nella campagna, questi giardini del XVII secolo ospitano un cottage originale, un fienile e una fattoria che si estende su 16 acri. Passeggia seguendo il tuo ritmo mentre esplori gli ampi prati, i ruscelli, il giardino formale, il lago e il frutteto. Poi mettiti a tuo agio nella stanza del tè, dove potrai assaggiare focaccine appena sfornate e una tradizionale tazza di tè.
Kilcoan Gardens
Lungo la Causeway Coastal Route, questo giardino biologico di cinque acri si compone di campi di fiori perfettamente coltivati, orti, erbari, prati. Grazie alla coltivazione biologica accoglie anche una grande varietà di fauna selvatica. Con una vista mozzafiato sul Larne Lough, è il rifugio perfetto per fuggire dalle attrazioni più frequentate lungo la costa della Contea di Antrim.
Terzo giorno
Carnfunnock Country Park
Con vista panoramica sulla costa dell'Antrim, il Carnfunnock Country Park ha molto da offrire, per tutte le età: dai boschi ai giardini, dal vasto parco avventura al labirinto in cui perdersi. Durante l'estate, il parco si anima con tante attività per la famiglia, tra cui un campo da minigolf a 18 buche.
Il giardino del castello di Glenarm
Se sei un appassionato di piante e fiori, questo è il giardino che fa per te. Tra i più antichi giardini cinti da mura d'Irlanda, fu originariamente costruito per coltivare frutta e verdura e rifornire il castello. Oggi, ospita migliaia di varianti di fiori, inseriti nell'architettura del giardino splendidamente strutturata.
Giardino Benvarden
All'interno di una tenuta storica, il Benvarden Garden è uno dei giardini più belli e meglio mantenuti del Nord Irlanda: la maggior parte della cura del paesaggio e della messa a dimora di alberi adulti è avvenuta nei primi decenni del 1800, e da allora poco è cambiato. Farai un salto indietro nel tempo, passeggiando tra i vasti prati e ammirando l'originale stagno o il cortile acciottolato della stalla.
Quarto giorno
Castello e giardini di Hillsborough
I giardini dell'Hillsborough Castle offrono una visita piena di colore e di piacere, grazie alle aiuole ornamentali, ai ruscelli serpeggianti, ai quieti boschi e ai prati curati. Sono la degna cornice della residenza della Famiglia Reale Britannica in Irlanda del Nord.
Rowallane Garden
Una gemma nascosta da non perdere: le piante, i colori, le sculture insolite aspettano solo di essere scoperte. Perfettamente inserito nel paesaggio della contea di Down, il giardino che risale al XIX secolo è coltivato in modo da offrire un'immersione totale nella bellezza della natura, lasciandosi il mondo esterno alle spalle.
Giardini di Seaforde
Sede di giardini nascosti e microclimatici, Seaforde offre ai visitatori la possibilità di esplorare il suo illustre catalogo di piante, raccolte in luoghi remoti del mondo. Un angolo tropicale all'interno di una proprietà storica: preparati a sperimentare una bellezza senza limiti in una destinazione unica, e a divertirti nel labirinto più antico d'Irlanda!
Quinto giorno
Giardini di Mount Stewart
Votato tra i primi dieci giardini al mondo, sarà sicuramente uno dei clou del tuo viaggio. Mount Stewart è uno dei giardini più spettacolari d'Europa: il suo ardito design e le sue audaci fioriture hanno una bellezza senza tempo, inalterata da decenni. Ogni sezione del giardino è progettata in modo diverso, dal prato all'italiana al boschetto trifogli. Potrai trascorrere ore e ore ad immergerti nell'atmosfera di questo giardino perfettamente curato.
Giardini della Grey Abbey House
Dal 1762 la Grey Abbey House domina lo Strangford Lough dalla Ards Penisola, nella contea di Down. Grazie a questa posizione ideale i suoi giardini beneficiano di un clima temperato, che aiuta a far crescere un'ampia e insolita varietà di flora dell'emisfero meridionale, soprattutto piante cilene. Questo angolo esotico del giardino crea un bel contrasto con le vicine rovine dell'abbazia cistercense.
Parco Ballywalter
Non c'è da stupirsi che Ballywalter Park sia così richiesto come location di film: i suoi 30 acri di verde incorniciano perfettamente lo splendido palazzo all'italiana, che è ancora una casa privata di famiglia. I giardini possono essere visitati solo su appuntamento, ma questo garantisce un'esperienza tranquilla e coinvolgente, lasciandoti il tempo di esplorare ogni angolo del parco storico.