Skip to Content
10 gennaio 2024
Stampa Irlanda del Nord 2-5 giorni

Belfast e dintorni a piedi

Primo giorno

Tour in taxi a Belfast
Belfast è nota per i suoi murales, che contribuiscono a tratteggiare un quadro dell'interessante passato della città. Sono così tanti che è difficile sapere da dove cominciare, ma un tour sul tipico taxi nero con una guida locale ti garantirà di vedere i migliori. A fine giornata, conoscerai le storie che fanno di Belfast il posto che è oggi.

Secondo giorno

Il Miglio marittimo di Belfast
Belfast ha una storia marittima famosa in tutto il mondo. Come patria della Harland & Wolff, un tempo i più grandi costruttori navali del mondo, la città ha dato i natali a molte navi iconiche, tra cui il famoso RMS Titanic. Oggi, il molo offre numerose attrazioni e tante opportunità per approfondire questo aspetto della città. Dalle mostre premiate alle storiche banchine, percorri il Maritime Mile e scopri il passato marittimo di Belfast.

Cave Hill Country Park
Cave Hill è visibile da tutta Belfast. Prima di salire, osservala: riuscirai a indovinare perché ha spinto Jonathan Swift a scrivere i Viaggi di Gulliver. Poi, raggiunta la cima, cambia prospettiva e guarda giù verso Belfast. Da lassù, potrai vedere l'intera città. Dal castello di Belfast alla vetta (circa 370 metri sul livello del mare) la salita è ripida, ma ne vale la pena, il panorama è da non perdere!

Divis Mountain
Divis Mountain si trova nel cuore delle colline di Belfast e fa da sfondo al paesaggio urbano. Ospita resti archeologici e flora e fauna interessanti:  avrai molto da esplorare mentre sali verso la cima. E in una giornata limpida avrai davanti la vista di Strangford Lough, delle Mournes Mountains e delle Sperrins, così come della Scozia e del Donegal.

Terzo giorno

Escursione sul sentiero Gobbins
Certamente da non perdere: quella del Gobbins è una passeggiata che non dimenticherai mai. È un percorso vittoriano recentemente restaurato, costruito su scogliere basaltiche a picco sul mare d'Irlanda, lungo la spettacolare Causeway Coastal Route. In questo tour guidato di 2 ore e mezza, salirai scale scavate nella roccia, passeggerai su ponti d'acciaio sopra alle onde impetuose, imboccherai tunnel sotto il Mare d'Irlanda, ascolterai storie di contrabbandieri mentre attraversi le loro grotte. Potresti anche avvistare un delfino o due!

Glenariff Forest Park
Il Glenariff Forest Park è una delle Antrim Glens, le 9 vallate di originale glaciale lungo la costa dell'Atrim. Si estende su oltre 1000 ettari con boschi coltivati, laghi, spazi ricreativi all'aperto e aree protette. Grazie alla ricchezza e diversità delle piante che ospita, il parco è stato designato Riserva Naturale Nazionale. Potrai seguire sentieri attraverso la foresta che offrono viste spettacolari e avvistamenti di fauna selvatica.

Quarto giorno

Fairhead Walk
Avrai una vista mozzafiato dall'alto della scogliera di Fairhead, lungo questa passeggiata selvaggia e remota.  Da lì lo sguardo vola sulla costa verso Ballycastle e Rathlin Island e, in basso, sulla pittoresca Murlough Bay.  Passerai anche davanti ad antichi laghi e a verdi terreni agricoli. Le tante possibilità di passeggiata saranno sicuramente rinvigorenti!

Giant's Causeway
La Giant's Causeway è da sempre una delle attrazioni principali dell'Irlanda del Nord, e non a caso. È talmente spettacolare che quando si cammina sulla fitta rete formata da 40.000 colonne esagonali che precipitano nell'Oceano Atlantico, quasi non si crede ai propri occhi. Nasce in seguito a un'eruzione vulcanica di milioni di anni fa e l'eccellente centro visitatori ti rivelerà esattamente cosa è successo.

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede
Sperimenta brividi sicuri sul ponte di corda di Carrick-a-Rede, sospeso a 30 metri di altezza sulle onde dell'Atlantico. Fu costruito quasi 300 anni fa dai pescatori di salmoni, ma oggi è decisamente più sicuro. Ondeggia nel vento mentre attraversi e ammira i suggestivi panorami della Causeway Coastal Route, prima di raggiungere Carrick-a-rede Island, piccola isola che ospita un cottage di pescatori con tanta storia.

Quinto giorno

Le mura di Derry-Londonderry
Oggi sono poche le città ancora circondate da mura di 400 anni, completamente intatte. Una passeggiata intorno alle mura di Derry~Londonderry ti rivelerà la seconda città dell'Irlanda del Nord, che vanta una splendida posizione sul fiume, una raffinata architettura, un ricco calendario di eventi e di attività artistico culturali, oltre all’effervescente scena gastronomica. Derry~Londonderry è l'unica città completamente cinta da mura rimasta in Irlanda: il tour a piedi è un ottimo modo per vedere la pianta originale della città, che ancora oggi conserva un piano stradale in stile rinascimentale.

Passeggiata sul monte Binevenagh
Il monte Binevenagh si è formato 60 milioni di anni fa a causa della fusione di lava. Le ripide falesie che si estendono per oltre sei miglia, offrono uno scenario mozzafiato, con vedute panoramiche sulla penisola di Magilligan. I pendii ospitano rare piante alpine e uccelli, che si possono osservare durante la salita verso la cima. Una volta in vetta, da lassù in una giornata limpida potrai vedere la costa nord e la Scozia. E se le condizioni sono favorevoli, in cieli ci saranno alianti in volo.