Skip to Content
Cultura, Dublino, Eventi14 novembre, 2025

Scacciare la malinconia invernale con un soggiorno a Dublino

Le giornate buie e il freddo invernale non spengono la verve di Dublino: la città abbraccia l'atmosfera invernale trasformandosi in un vivace palcoscenico di creatività ricco di straordinari eventi teatrali, letterari e artistici, ma anche di momenti di festa indimenticabili, tra cui il favoloso New Year’s Festival Dublin.

Sign, Winter In Dublin, South William Street, Dublin City

Arte in primo piano, letteratura che prende vita e anteprime teatrali

Grande arte in evidenza nell’inverno dublinese con le proposte della National Gallery Ireland, dove una grande esposizione dedicata a Picasso, Picasso: From the Studio (fino al 22 febbraio 2026), esplorerà i temi chiave che hanno caratterizzato l'opera dell’artista.

Una coinvolgente produzione teatrale immersiva porterà in scena l’acclamato racconto breve di James Joyce The Dead, che andrà in scena ogni giorno al Museum of Modern Literature (MoLI) dal 23 novembre al 1° febbraio. La particolare produzione permetterà al pubblico di muoversi tra gli attori mentre si spostano tra le diverse aree dello storico edificio del XVIII secolo: un'esperienza davvero unica, che ancora una volta celebra un grande narratore irlandese attraverso un evento interattivo, da vivere in uno spazio con cimeli letterari di inestimabile valore – come la prima copia del romanzo Ulysses – e interessanti visite guidate.

Al famoso Abbey Theatre - fondato da WB Yeats e Lady Gregory nel 1904 - andrà in scena la produzione in anteprima mondiale Dublin Gothic (dal 21 novembre al 31 gennaio), una tragicommedia che racconta un pezzo di storia della città, dalla particolare prospettiva di alcuni suoi abitanti seducenti, ma anche un po’ spregiudicati o non propriamente vincenti, attraverso un gioioso mix di stili letterari.

Un altro eminente scrittore irlandese verrà celebrato dal Jonathan Swift Festival (22-27 novembre), che si svolgerà in diverse location, tra cui la Cattedrale di San Patrizio, dove Swift fu decano (1713-1745). Unendo storia, letteratura e patrimonio culturale attraverso musica dal vivo, tour e incontri, il festival esplorerà la vita e l'eredità del famoso autore satirico e scrittore dei Viaggi di Gulliver.

Tour da fare a piedi o in autobus per scoprire pub, luoghi storici e l’atmosfera del Natale

Anche nei mesi invernali, Dublino offre numerosi tour a piedi che esplorano diversi aspetti della capitale irlandese:  si possono scoprire, per esempio, i pub  che hanno ospitato personaggi noti ed eventi particolari (The Perfect Pint Tour), celebri e meno celebri luoghi letterari (Dublin Literary Pub Crawl) e siti storici (Dublin Highlights and Hidden Gems). Nel periodo che precede il Natale, a questi tour si aggiungono si aggiungono quelli legati alle festività: imperdibili i Walking Food Tours e per godersi al meglio lo spirito natalizio lo speciale Christmas Tour a bordo dell’autobus scoperto DoDublin, che accompagnerà la visita della città con musica, racconti e tanto divertimento.

Un Capodanno che dura tre giorni!

Il periodo festivo culminerà nello spettacolare New Year's Festival Dublin, quando il cuore della capitale si illuminerà con concerti, fuochi d'artificio e momenti di festa per dare il benvenuto al 2026. Il festival di tre giorni (dal 30 dicembre al 1° gennaio) offrirà qualcosa per tutte le età con eventi che avranno luogo in alcuni degli edifici più iconici della città. Il Castello di Dublino ospiterà diversi concerti all'aperto, tra cui il Countdown Concert del 31 dicembre, che quest'anno vedrà come headliner la celebra band Inhaler, nella quale milita il figlio di Bono Elijah Hewson. La storica Meeting House Square offrirà, inoltre, numerosi spettacoli di strada e sarà la sede dello storico concerto di musica tradizionale del giorno di Capodanno. Favolosi fuochi d'artificio, percorsi musicali e la spettacolare parata luminosa e musicale Ignite & Excite Procession contribuiranno a rendere unico il festival.

Trad Fest: il migliore antidoto contro il Blue Monday

I festeggiamenti continueranno anche a gennaio, quando il TradFest (21-25 gennaio 2026), il più grande festival di musica tradizionale e folk d'Irlanda, sarà al centro della scena. Con la partecipazione di stelle nascenti e artisti nominati ai Grammy, il festival è una coinvolgente celebrazione della musica e della cultura irlandesi. Tra i nomi più importanti del 2026 figurano Sharon Shannon, The Hothouse Flowers, Transatlantic Women e Stockton's Wing & Ralph McTell. I concerti animeranno tutta la città tra teatri, cattedrali, arene sportive, dimore storiche, pub, club e spazi dedicati alle esibizioni. Oltre agli eventi a pagamento, ci saranno session programmate e improvvisate anche nei pub e tra le vie cittadine per portare la musica e il divertimento a tutti.

Che sia per lasciarsi sorprendere dal suo fermento culturale, dalla magia delle feste o da un Capodanno indimenticabile, Dublino è una delle città europee più vive e accoglienti di questo inverno, perfetta per portare luce e ritmo ai mesi più bui.

www.irlanda.com


Scarica la cartella stampa

Opens in new window Cartella stampa Winter in Dublin ZIP | 1,84MB