Irlanda 2026: dimmi che emozione cerchi, e ti dirò un festival per cui partire
Mese dopo mese, ogni angolo dell’isola d’Irlanda si fa teatro di eventi che parlano di cultura, creatività, natura e comunità. Il fitto calendario di festival e appuntamenti è molto più di un’occasione di svago: è un invito a scoprire l’anima più autentica dell’isola, spesso attraversando anche le contee meno battute, tra paesaggi spettacolari e accoglienza sincera. Che si tratti di osservare le stelle in uno dei cieli più bui (e affascinanti) d’Europa, ascoltare jazz in un pub, scalare montagne, surfare sulle onde più belle d’Europa, farsi sorprendere da studi di animazione da Oscar® o celebrare Halloween nella città più spettrale d’Irlanda, ogni evento è una porta aperta su esperienze inaspettate. E vista la varietà del calendario si può anche pensare di combinare più eventi per una vacanza davvero ricca di soddisfazioni e scoperte.

Tra gli appuntamenti più curiosi? Il The Outing, festival LGBTQ+ nel cuore del matchmaking irlandese a Lisdoonvarna; il May the Fourth Festival per gli appassionati di Star Wars, proprio dove furono girate le scene più epiche della saga; l’epica traversata a nuoto del fiume Shannon con la Gaelforce Swim Series; la Seven Sisters Skyline, una sfida estenuante sulle montagne del Donegal; oppure il Mayo Dark Sky Festival, dove il cielo notturno diventa protagonista di incontri, scienza e meraviglia. Senza dimenticare un appuntamento unico come il Galway International Oyster & Seafood Festival e la grande lirica con il Wexford Opera Festival che nel 2026 festeggia il suo 75° anniversario! Per mettere a fuoco la ricchezza del calendario di eventi irlandesi vale la pena fare una carrellata di ogni stagione.
DALL'INVERNO ALLA PRIMAVERA: Cultura, scienza e creatività
Febbraio
The Outing — Contea di Clare (13-15 febbraio): matchmaking queer, energia pop
Un festival unico e colorato dedicato alla musica LGBTQ+, al matchmaking, al cabaret e alla commedia: un weekend come nessun altro, gioioso, inclusivo e pieno di personalità, per un San Valentino speciale, aperto a tutti.
NI Science Festival — (19 febbraio –1° marzo): scienza accessibile, menti curiose
Il festival, che si svolge in diverse località dell'Irlanda del Nord, presenta oltre 300 eventi per menti curiose di tutte le età, rendendolo uno degli eventi scientifici più importanti e brillanti d'Europa.
Marzo
St Patrick’s Festival — Dublino (14-17 marzo): tradizione nazionale, festa globale
La festa nazionale irlandese trasforma la capitale in un mare di verde. Gli eventi che coinvolgono tutta la città mettono in mostra l'arte, la cultura e il patrimonio contemporaneo e tradizionale, mentre la sfarzosa parata di San Patrizio accoglie partecipanti da tutto il mondo per celebrare le loro radici irlandesi o per unirsi agli irlandesi in uno dei momenti più emozionanti dell’anno.
Belfast Children's Festival (5-14 marzo): creatività in scena, stupore infantile
Non solo per i giovani all’anagrafe, ma per tutti quelli che lo sono nel cuore, questo festival di 10 giorni mette insieme circo, marionette, teatro, danza e arti visive con un taglio pensato per le famiglie.
DALLA PRIMAVERA ALL'ESTATE: musica, letteratura e grandi spazi aperti
Aprile
Wander Wild — Killarney (17-19 aprile): natura attiva, benessere all’aperto
Il grande festival irlandese dedicato alla vita all'aria aperta si svolge nella splendida cornice del Parco Nazionale di Killarney. È un'occasione per fare escursioni, andare in bicicletta, arrampicarsi, nuotare, andare in kayak o concedersi rilassanti momenti di wellness a stretto contatto con la natura, facendo, per esempio, yoga o bagni di suono.
Slieve Bloom Bike Festival — Contee di Offaly e Laois (24-26 aprile): ciclismo selvaggio, Irlanda nascosta
Un’intensa due giorni dedicata al ciclismo fuoristrada nelle spettacolari montagne Slieve Bloom, nel cuore nascosto dell'Irlanda: un'avventura per ciclisti di tutti i livelli e un’occasione unica per scoprire alcuni scorci spettacolari dell’entroterra tra percorsi gravel - di 35, 60 e 100 chilometri – e mountain bike.
Cork International Choral Festival — (29 aprile – 3 maggio): armonie corali, voci dal mondo
Gli amanti della musica corale non dovrebbero perdere l'occasione di vedere cori di livello mondiale esibirsi e competere in uno degli eventi corali più prestigiosi d'Europa. Grazie ai voli diretti per Cork e alla coincidenza con il ponte del primo maggio, il festival è uno spunto originale per vedere come la seconda città d’Irlanda diventa una grande sala da concerto diffusa.
City of Derry Jazz Festival — (30 aprile – 4 maggio): swing urbano, grandi nomi, ritmo in strada
Il festival jazz e big band propone oltre 450 concerti in cinque giorni a Derry~Londonderry, in Irlanda del Nord, portando un'atmosfera swing nella storica città fortificata, nota per il suo amore per la musica e l'atmosfera accogliente. In programma, concerti di grandi nomi ed energiche esibizioni di strada.
Maggio
May the Fourth Sci-Fi Film Festival — Contea di Kerry (2-4 maggio): cinema spaziale, gli scenari leggendari di Star Wars
Questo festival, che si svolge lungo la spettacolare Wild Atlantic Way, dove sono stati girati le scene di alcuni film di Star Wars, è una celebrazione dell'iconica saga e un'occasione per visitare luoghi straordinari, come l'isola di Skellig, che hanno fatto da sfondo ultraterreno all'azione.
North West 200 — Contee di Antrim e Derry~Londonderry (4-9 maggio): velocità spettacolare, motociclismo panoramico
Le emozionanti gare motociclistiche su strada sullo sfondo della spettacolare Causeway Coast attraggono ogni anno oltre 100.000 spettatori: i migliori piloti su strada del mondo competono per la vittoria e il fitto programma di eventi legati alla manifestazione crea un'atmosfera divertente e adatta anche alle famiglie.
Gaelforce Trilogy Swim Series — Contee di Longford, Galway e Mayo (16 maggio, 11 luglio, 12 settembre): nuoto epico, sfide d’acqua (quasi per tutti)
L'epica sfida di nuoto Gaelforce inizia a maggio con la traversata del possente fiume Shannon. La seconda e la terza parte coinvolgono altri due luoghi d’acqua spettacolari prevedendo una traversata nel Lough Derg e una nel Killary Fjord. Per dare la possibilità a tutti di provare l’ebbrezza di questa particolare sfida – anche solo contro sé stessi – ci si può misurare su diverse lunghezze, spaziando da 750 metri a 12 chilometri.
Listowel Writers Week — Contea di Kerry (27 maggio-1°giugno): letteratura viva, parole in dialogo
Per gli amanti dei libri, la Listowel Writers Week è un raduno di scrittori e lettori che celebra tutti i generi della parola scritta attraverso tavole rotonde, dibattiti moderati, letture di poesie, interviste, tour culturali, passeggiate e altro ancora.
Rory Gallagher International Tribute Festival — Contea di Donegal (28-31 maggio): chitarra leggendaria, spirito rock
Per mantenere viva la musica e il genio del maestro chitarrista rock Rory Gallagher, il festival presenta quattro giorni di concerti gratuiti nella sua città natale, accogliendo ogni anno oltre 10.000 appassionati fan di uno degli artisti irlandesi più amati.
Ocean to City — Contea di Cork (30 maggio): remi in festa, porto accogliente
Gara su lunga distanza che termina nel porto di Cork e accoglie tutti i tipi di imbarcazioni a remi, Ocean to City è famosa per la sua atmosfera amichevole e inclusiva e fa parte del Cork Harbour Festival (24 maggio - 2 giugno).
Giugno
Bloomsday — Dublino (11-16 giugno): Joyce in città, eleganza edoardiana
Il famoso Bloomsday Festival celebra lo straordinario romanzo di James Joyce, Ulisse, con un programma ampio ed eclettico di letture, spettacoli, tour, conferenze ed eventi culinari in tutta la città di Dublino. Per fan dello scrittore, ma anche per chi ha la curiosità di fare un salto indietro nel tempo, vestendosi in stile edoardiano: elemento che rende l’evento davvero unico.
Cork Midsummer Festival — (14-21 giugno): arti contemporanee, estate creativa
Uno dei principali festival artistici multidisciplinari d'Irlanda, il Cork Midsummer Festival è una piattaforma per nuovi artisti entusiasmanti e spettacoli d'avanguardia e mira a coinvolgere il pubblico in eventi innovativi e coinvolgenti, tra danza, teatro, parate, concerti e sorprendenti installazioni. Da non perdere anche per festeggiare in modo originale il solstizio.
Donegal International Rally — (19-21 giugno): curve adrenaliniche, paesaggi intensi
Un campionato di rally su asfalto di tre giorni, ricco di adrenalina, perfetto per gli appassionati di sport motoristici che possono combinare l'emozione delle gare con la possibilità di esplorare lo spettacolare paesaggio del Donegal.
West Cork Chamber Music Festival — (26 giugno - 5 luglio): intimità musicale, raffinatezza classica
Ancora una volta nell’arco dell’anno la contea di Cork si fa teatro di un evento prestigioso e molto coinvolgente legato alle note con le esibizioni di alcuni dei migliori solisti ed ensemble di musica da camera in arrivo da tutto il mondo. Molto suggestiva l’ambientazione: la graziosa località costiera di Bantry, con le sue case colorate che si specchiano nelle acque dell’omonima baia e l’imponente villa neoclassica di fine ‘700.
DALL'ESTATE ALL'AUTUNNO: arte, oceani, montagne e cibo favoloso
Luglio
Galway Film Fleadh — (7-12 luglio): cinema d’autore, voci nuove
In quanto Città del Cinema dell'UNESCO, Galway è la destinazione perfetta per gli appassionati della settima arte, soprattutto durante il suo celebre festival cinematografico. Per sei giorni la città è animata da un ricchissimo programma, con titoli provenienti da tutto il mondo.
Earagail Arts Festival — Contea di Donegal (11-25 luglio): cultura bilingue, visioni sulla costa
Il gaelico irlandese non è solo eredità, ma cultura viva che si rinnova ogni giorno e che con le sue sonorità può affascinare anche chi non la comprende. Il festival estivo bilingue (gaelico irlandese e inglese) e multidisciplinare che si svolge lungo la splendida Wild Atlantic Way è l’occasione perfetta per avvicinarsi alla cultura e alla lingua gaeliche, tra musica, teatro, arti visive, cinema, letteratura, circo e carnevale.
Galway International Arts Festival — (13-26 luglio): creatività che trasforma
Uno dei festival più importanti dell'isola, il Galway International Arts Festival presenta un programma altamente creativo di spettacoli di livello mondiale e performance all'avanguardia che celebrano il potere delle arti di cambiare il mondo.
Belfast TradFest — (26 luglio – 2 agosto): tradizione vivace, session autentiche
Celebrando la musica tradizionale irlandese e la musica della tradizione scozzese dell'Ulster, il Belfast TradFest è una settimana inclusiva, accogliente e gioiosa di concerti di livello mondiale, conferenze, sessioni vivaci, danze e una scuola estiva di musica tradizionale tra le più dinamiche e seguite d’Irlanda.
O'Carolan Harp Festival — Contea di Roscommon (27 luglio - 3 agosto): arpa storica, melodia antica
Intitolato a Turlough O'Carolan, uno dei più grandi compositori e arpisti tradizionali irlandesi, il festival e la scuola estiva presentano un ricco mix di spettacoli, workshop e masterclass tenuti da musicisti di fama mondiale.
Spraoi International Street Arts Festival — Città di Waterford (31 luglio - 2 agosto): arte di strada tra i vicoli della città vichinga
La città più antica d'Irlanda, fondata dai vichinghi, si anima con colorati spettacoli di strada che per tre giorni riempiono le sue antiche strade di divertimento e atmosfera carnevalesca. Uno spunto particolare per visitare Waterford e conoscere la sua storia.
Agosto
Fleadh Cheoil na hÉireann — Belfast (2-9 agosto): una settimana unica di musica trad
Il più grande festival al mondo di musica, canto e danza irlandesi – tra gli eventi più spettacolari dell’anno - si terrà quest'anno a Belfast, in Irlanda del Nord, e la Città della Musica dell'UNESCO promette spettacoli con grandi nomi, sessioni live, spettacoli di strada e tutto il divertimento che accompagna il famoso fleadh: una settimana da non perdere per un appuntamento letteralmente unico.
Kilkenny Arts Festival — (6-16 agosto): espressione artistica, bellezza medievale
La città di Kilkenny, con il suo cuore medievale, diventa un contenitore artistico di richiamo internazionale che mette insieme spettacoli originali di teatro e danza, performance indoor e outdoor, musica, installazioni digitali e l'opera contemporanea. 10 giorni in cui poter scegliere tra grandi attori, nomi emergenti, scoprendo i luoghi più importanti della città in una veste particolare.
Dublin Horse Show — (5-9 agosto): eleganza equestre, passione irlandese
L'amore dell'Irlanda per i cavalli è in mostra al prestigioso Dublin Horse Show, che prevede gare di salto ostacoli di livello mondiale, i migliori cavalli da esposizione e la competizione per il miglior outfit dei partecipanti.
Cork on a Fork Fest – (12-16 agosto): eccellenze di gusto, creatività culinaria
La contea di Cork è considerata un punto di riferimento culinario dell'isola e durante questo festival di cinque giorni sarà possibile gustare i suoi favolosi piatti grazie a percorsi gastronomici, dimostrazioni di cucina, masterclass e divertimento per tutta la famiglia.
Settembre
Saltwater Festival — Contee di Sligo e Donegal (5-13 settembre): cultura surf, emozioni atlantiche
Affacciato sulle coste della spettacolare Wild Atlantic Way, Saltwater celebra la vivace cultura surfistica irlandese con gare di surf, wave ski, kayak ski e un vivace programma di sport da spiaggia, esperienze gastronomiche incentrate sulle eccellenze locali, proiezioni di film e musica.
Boyne Valley Walking Festival — Contea di Louth (12-20 settembre): cammini storici, paesaggi incantati
Organizzato da Boyne Valley Trails, questo festival offre agli escursionisti l'opportunità di partecipare a passeggiate guidate e scoprire la bellezza, il patrimonio e la mitologia di questo paesaggio che ospita alcuni dei siti antichi più iconici d'Irlanda, in un momento dell’anno in cui la luce dei cieli irlandesi può regalare forti emozioni.
Clifden Arts Festival — Contea di Galway (17-27 settembre): Connemara creativo, radici vive
Il festival artistico comunitario più longevo d'Irlanda – giunto all’edizione numero 49 - porta artisti, scrittori, musicisti e performer di fama mondiale nel cuore del Connemara, pur rimanendo radicato nell'identità culturale e nelle tradizioni uniche della regione. Una ragione in più per scoprire una delle località più belle del selvaggio ovest a fine estate.
Seven Sisters Skyline — Contea di Donegal (19 settembre): montagna estrema, resistenza pura
Non è un evento adatto ai deboli di cuore: il Seven Sisters Skyline è una maratona che si svolge nelle splendide montagne di Derryveagh. Il percorso si snoda su 55 km con un dislivello di 4.000 metri ed è la gara di corsa in montagna più dura d'Irlanda, nonché uno degli eventi più belli al mondo di trail running.
Galway International Oyster & Seafood Festival — (25-27 settembre): gusto oceanico, celebrazione raffinata
Descritto dal Sunday Times come "uno dei 12 eventi più belli al mondo", questo festival è famoso non solo per il suo celebre campionato di sgusciatura delle ostriche. Con percorsi gastronomici a base di delizie atlantiche, incontri a tema ed eventi di degustazione, oltre che una festa di musica e cultura, è sicuramente un evento da mettere in agenda per scoprire la sorprendente varietà della scena gastronomica irlandese.
Wicklow Eco Trail — (26 settembre): corsa sostenibile, natura immersiva
È un evento che richiama migliaia di corridori provenienti da tutto il mondo per misurarsi su un percorso ad alto tasso panoramico che parte dal pittoresco lungomare di Bray e porta nel cuore della bellezza selvaggia Wicklow Mountains. Una sfida che è anche un'occasione per immergersi in uno scenario magnifico.
DALL'AUTUNNO ALL'INVERNO: Teatro, musica, cieli stellati e Halloween
Ottobre
Dublin Theatre Festival — (24 settembre – 11 ottobre): scena viva, teatro d'autore
Uno degli eventi clou del calendario culturale della capitale, il Dublin Theatre Festival presenta un programma di esperienze teatrali eccezionali che mettono in mostra il meglio delle produzioni irlandesi e opere internazionali innovative.
Kilkenny Animated — (2-4 ottobre): animazione d’eccellenza, narrazione visiva
Questo festival unico dedicato alla narrazione visiva è organizzato dallo studio di animazione Cartoon Saloon, cinque volte candidato all'Oscar®, e dai Lighthouse Studios, vincitori del premio BAFTA, entrambi con sede a Kilkenny. Un weekend straordinario ricco di mostre, conferenze, spettacoli, workshop ed esperienze visive.
Wexford Festival Opera — (15-31 ottobre): lirica ritrovata, emozione scenica
Questo festival di fama mondiale, che celebrerà il suo 75° anniversario nel 2026, dovrebbe essere nella lista di ogni appassionato di opera. Famoso per mettere in scena gemme operistiche dimenticate, il tema del festival di quest'anno è The Best of: one for the head, one for the heart, one for fun.
Savour Kilkenny — (23-26 ottobre): cucina d’autunno, sapori autentici
Un'occasione per assaggiare il meglio dei prodotti irlandesi in un festival che offre esperienze culinarie uniche, dimostrazioni di cucina e un mercato ricco di ottimo cibo di strada, prelibatezze artigianali e birrai e distillatori artigianali.
Guinness Cork Jazz Festival — (24-26 ottobre): tutta la città diventa jazz e accoglie il mondo
Evento di spicco nel calendario artistico internazionale, il Guinness Cork Jazz attira i migliori musicisti irlandesi e internazionali e oltre 100.000 visitatori. Con esibizioni nei luoghi più prestigiosi della città e nelle sue strade, è un weekend all'insegna della pura gioia jazz.
Púca Festival — Contea di Meath (fine ottobre): miti celtici per le origini di Halloween
Uno dei festival di Halloween più importanti dell'isola, Púca affonda le sue radici nei miti e nella magia dell'antica festa celtica di Samhain. Quattro giorni di parate e fuochi d'artificio, spettacoli e artigianato, accompagnati dalle esibizioni di grandi musicisti, maestri della comicità irriverente e cantastorie.
Derry Halloween — (28-31 ottobre): atmosfera spettrale, festa iconica
La più grande festa di Halloween d'Europa prende vita nella storica città fortificata di Derry~Londonderry, che si trasforma in un mondo di spiriti e banshee e si riempie di migliaia di amanti dei travestimenti in chiave horror in vena di fare festa. Splendidi spettacoli di luci e una parata in grande stile sono solo alcuni dei momenti salienti di questo fantastico festival.
Bram Stoker Festival — (fine ottobre): gotico urbano, ombre teatrali
I fan di Dracula e coloro che amano il mistero non possono perdere il Bram Stoker Festival: per quattro giorni Dublino diventa un teatro gotico con una parata popolate di creature magiche, concerti inquietanti e spettacoli teatrali e di strada emozionanti.
Mayo Dark Sky Festival — (30 ottobre – 1° novembre): cieli stellati, silenzi cosmici
L'Irlanda vanta alcune delle zone più incontaminate al mondo per l'osservazione delle costellazioni tra cui il Mayo Dark Sky Park, accreditato con il livello Gold. A fine ottobre ospita il Dark Sky Festival, evento che esplora diversi temi stellari attraverso conferenze, passeggiate, mostre e spettacoli per tutti.
Novembre
Allingham Arts Festival — Contea di Donegal (4-8 novembre): parole e memoria, arte locale
Istituito per onorare l'opera del poeta William Allingham, questo festival celebra oggi diverse forme d'arte, dalla scrittura creativa alla musica, all'arte, al design e alla storia. Pensato per essere accessibile a tutti, con la maggior parte degli eventi gratuita. Un’ottima occasione per lasciarsi incantare dalle selvagge atmosfere d’autunno del profondo nord irlandese.
Westport Sea2Summit — Contea di Mayo (7 novembre): multisport, paesaggio da conquista
È l'occasione per correre o andare in bicicletta attraverso il suggestivo paesaggio della contea di Mayo in una competizione che offre sfide adatte a tutti i livelli di abilità. Il festival si conclude con musica dal vivo in diversi locali della pittoresca cittadina di Westport.
Che si cerchi il battito autentico della cultura locale, il richiamo dell’avventura o semplicemente un modo diverso di vivere l’Irlanda, i suoi festival aprono spiragli inattesi sul paesaggio e sull’anima dell’isola. Ogni stagione ha la sua voce e ogni evento è un’occasione per ascoltarla più da vicino.