Skip to Content
Irlanda del Nord, Halloween, Eventi28 novembre, 2023

Derry Halloween: tutto pronto per il gran finale

Il più grande festival di Halloween d'Europa, stasera si appresta a vivere uno spettacolo straordinario.Derry Halloween

Questa sera, 31 ottobre 2023, a Derry~Londonderry, tempo permettendo, si alzeranno in volo 100 droni che daranno vita allo straordinario spettacolo di immagini spettrali “City of Drones” nel cielo notturno sopra St Columb's Park: uno scenografico momento da brivido che aggiunge una nuova dimensione fantastica al programma del festival.

I droni prenderanno il volo* dopo la colorata parata di Halloween con centinaia di personaggi in costume, artisti mangiafuoco, acrobati, percussionisti (e molto altro ancora), diretti verso l’incredibile spettacolo pirotecnico che tradizionalmente chiude Derry Halloween.

I partecipanti alla parata potranno assistere allo spettacolo da Queen's Quay, poco prima che lo spettacolo pirotecnico sul fiume Foyle prenda vita.

Oltre 120.000 persone a Derry~Londonderry per l’evento iniziato il 28 ottobre.

Derry Halloween ha preso inizio il 28 ottobre e ha accolto oltre 120.000 persone nella città murata per prendere parte allo show più spettacolare dell’anno, che evoca gli spiriti celtici dell'antica festa di Samhain, celebrata in Irlanda migliaia di anni fa per segnare l'inizio dell'inverno.

A Samhain si credeva che in quest’occasione il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile, consentendo agli spiriti e ai demoni di oltrepassarlo facilmente. Il momento rituale e simbolico del passaggio tra le due stagioni è considerata l'origine di Halloween e per questo in Irlanda viene celebrato con numerosi eventi.

Derry Halloween

Derry Halloween sta animando le strade di Derry~Londonderry con spettacoli teatrali, cori estemporanei, spettacoli di luci, creature inquietanti e fantasmi che vagano nella notte. Anche quest'anno il percorso “Awakening the Walled City Trail”, lungo l’antica cinta muraria perfettamente intatta, è ancora una volta il momento clou del festival, raccontando la storia di Halloween attraverso installazioni luminose, momenti di spettacolo, fuochi d’artificio e musica. Inoltre, alcuni degli edifici storici della città stanno contribuendo al divertimento accendendosi con incantevoli luminarie come quella della St. Columbus Cathedral o con i dinosauri che hanno invaso la Guildhall e con emozionanti momenti come il concerto d’organo gotico di questa sera nella Guidhall.

Per un’altra inquietante esperienza, quest’anno contribuisce la conferenza dedicata al tema del mondo degli zombie. “Theorizing Zombiism” (30-31 ottobre) si sta svolgendo presso il Magee Campus dell'Università dell’Ulster: 80 studiosi e appassionati di zombie da tutto il mondo si sono dati appuntamenti in questi giorni, affrontando argomenti che vanno dagli zombie nella cultura popolare alla scienza dello zombismo.

Parlando dell'evento, la dottoressa Victoria McCollum dell'Università di Ulster, ha dichiarato: “Halloween a Derry è un aspetto davvero vitale della vita culturale qui in città. Non c’è posto migliore al mondo per ospitare un simposio globale sugli studi sugli zombie! Tantissimi studiosi internazionali di zombie si sono accampati nel nostro campus di Derry~Londonderry, che da tempo svolge un ruolo centrale nel coinvolgimento e nel sostegno delle nostre comunità locali attraverso l’insegnamento, la ricerca e gli investimenti”.



*tempo permettendo

Nota per l'editore

Cicca qui per accedere ai girati https://f.io/3K72fJVL 

 


 


Cartella stampa

Opens in new window Derry Halloween gran finale ZIP | 8,84MB