Skip to Content
Eventi, Cultura, Food & Drink, Wild Atlantic Way19 febbraio, 2026

Cork Whiskey Fest 2026: l’occasione perfetta per una viaggio primaverile in Irlanda

Tra i motivi per organizzare un viaggio in Irlanda in primavera, oltre ai paesaggi che tornano a tingersi di verde intenso e alle giornate che si allungano, c’è anche un appuntamento imperdibile per gli appassionati di distillati e del buon bere: il Cork Whiskey Fest (sì, in Irlanda si scrive con la e), la cui quarta edizione si svolgerà, dal 27 al 29 marzo 2026, a Cork, seconda città più popolosa d’Irlanda dopo Dublino, nonché sede della storica distilleria Midleton, che produce alcune importanti etichette irlandesi e che è un vero e proprio tempio per amatori e curiosi.

DK20260128 CorkWhiskey 078

Considerato il festival del whiskey in più rapida crescita del Paese, l’evento porterà nel cuore della città oltre 60 distillerie, birrifici e marchi, riuniti sotto lo stesso tetto al Cork City Hall per il grande Brand Expo & Socials.

Il cuore del festival: Brand Expo & Socials al Cork City Hall

Il momento clou della manifestazione sarà ospitato nella nuova sede del Cork City Hall, dove venerdì 27 e sabato 28 marzo (19.00–22.30) si terrà il grande Brand Expo & Socials. L’aumento della capienza consentirà a oltre 60 distillerie, birrifici e produttori di sidro di riunirsi sotto lo stesso tetto. I partecipanti potranno degustare whiskey nuovi e rari, insieme a birre, sidri, gin, rum, vodka e poitín (antico distillato, simbolo della cultura rurale e della resistenza fiscale alla dominazione inglese), tutti abbinabili a mixer (acqua tonica, ginger ale e ginger beer, soda…) offerti in omaggio. Sarà l’occasione per scoprire direttamente dai produttori le storie, la tradizione e la maestria artigianale dietro ogni etichetta. Ogni visitatore riceverà un bicchiere ufficiale del Cork Whiskey Fest, mentre saranno presenti proposte gastronomiche dedicate.

Masterclass ed eventi esclusivi in Oliver Plunkett Street

Durante il weekend, Oliver Plunkett Street si animerà con oltre 15 eventi esclusivi tra masterclass, degustazioni curate e approfondimenti storici guidati da distillatori, birrai ed esperti del settore. Il programma prevede una selezione accurata di sessioni dedicate alla creatività, all’artigianalità e al patrimonio del whiskey e degli spirits irlandesi, offrendo ai partecipanti la possibilità di incontrare direttamente le persone dietro ai prodotti, dalle distillerie affermate ai nuovi protagonisti della rinascita del whiskey irlandese.

Degustazioni rare e appuntamenti speciali

Tra gli appuntamenti più attesi figurano sessioni dedicate a creazioni innovative e rare, approfondimenti su stili tradizionali e sperimentali e degustazioni guidate da figure di riferimento del settore. Il programma include focus su vintage whiskey crocks (giare e boccali in ceramica), Irish whiskeys torbati in stile pot still, blend particolari e una rara degustazione proveniente dai magazzini della Midleton Distillery, ospitata nella Ballroom dell’Imperial Hotel.

Distillery Day alla Midleton Distillery

Il 28 marzo, uno dei momenti più esclusivi del weekend sarà il Distillery Day presso la Midleton Distillery, che produce tra gli altri lo storico marchio Jameson, ma anche Redbreast (single pot still di riferimento: distillato 100% irlandese per l'uso del mix tra orzo maltato e non maltato per l'uso del mix tra orzo maltato e non maltato, protetto da disciplinare) e Method and Madness, linea sperimentale e innovativa. L’esperienza offrirà un accesso privilegiato alla distilleria, ai magazzini e ai maestri artigiani, accompagnato da degustazioni eccezionali.

Un evento che celebra la cultura irlandese

Organizzato anche da Laurie O��Dwyer (host del podcast Whiskey Chats), il Cork Whiskey Fest si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera esplorare il mondo degli spirits irlandesi attraverso un’esperienza che unisce cultura, convivialità e scoperta

 

www.corkwhiskeyfest.com 

www.irlanda.com


Scarica la cartella stampa

Opens in new window Cartella Stampa Cork Whiskey Fest ZIP | 5,33MB