Skip to Content
Alloggi, Irlanda del Nord, Lusso, Golf, Wild Atlantic Way, Hidden Heartland7 luglio, 2023

10 hotel irlandesi nella prestigiosa classifica di “La Liste”

Come da tradizione, il sito francese La Liste, capitanato da Hèlène Pietrini, già direttrice della guida internazionale The World's 50 Best Restaurants, ha stilato le proprie classifiche e in quella degli hotel figurano anche i templi dell’ospitalità irlandese, che nell’elenco dei Top 1000 World’s Best Hotels vede presenti ben 10 strutture, distribuite tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord.

La sfida per il primo posto se la aggiudicano a pari merito i cinque stelle Adare Manor, nella contea di Limerick, che nel 2027 sarà sede dell’importante competizione golfistica Ryder Cup - e Ashford Castle, nella contea di Mayo, scenograficamente affacciato su un piccolo fiordo del bacino di Lough Corrib.

Elemento caratterizzante per entrambi, la loro identità storica che è stata conservata e ha ritrovato una nuova vita, grazie alla conversione da antiche dimore storiche di campagna a hotel upscale, capaci di racchiudere all’interno del perimetro della loro tenute un universo di esperienze anche legate alla tradizione, come, per esempio, la falconeria, la pesca alla mosca, il tiro con l’arco o l’equitazione. Senza dimenticare, la ricerca che si sta affermando sempre di più negli ultimi anni, incentrata sulla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche di prossimità (formaggi e latticini, frutta e verdura, prodotti ittici, carni allevate secondo principi ecosostenibili, distillati e birre, cereali e piccole eccellenze della trasformazione artigianali), preziosa risorsa anche per la sostenibilità sociale connessa al turismo.

Altre dimore storiche presenti nella classifica di La Liste sono:  Ballyfin Demesne, nella contea di Laois, nell’Ireland’s Ancient East; Ballyvolane House, nella contea di Cork, tenuta nota anche per il suo bellissimo glamping; e Cashel Palace, sontuoso palazzo in stile palladiano, con vista sulla spettacolare rocca e sito storico da cui prende il nome, da poco ristrutturato integralmente, e già entrato a pieno titolo nel gotha alberghiero mondiale.

A Cork son ben due le strutture che figurano tra gli hotel di città, con un mix di nuovo e antico, c’è Hayfield Manor, alle porte del centro città, non molto lontano dal The River Lee, design hotel dall’atmosfera cosmopolita, affacciato sul fiume omonimo. Immancabili due super classici dublinesi, parte integrante della storia della città, come The Marrion Hotel (al 4° posto) e The Shelbourne, Autograph Collection, da visitare entrambi anche solo per un bicchiere al bar o un afternoon tea. Anche l’Irlanda del Nord è presente con un nome cittadino molto noto, dalle raffinate atmosfere d’antan quale The Merchant Hotel di Belfast , situato nel cuore dello storico Cathedral Quarter.




Cartella stampa

Opens in new window Dieci hotel irlandesi nella classifica top 1000 ZIP | 67,68MB