1° Febbraio, Santa Brigida d’Irlanda: una figura femminile capace di ispirare la contemporaneità
Nell’antica Irlanda ciascuna delle quattro stagioni era segnata da un grande festival del fuoco: Imbolc a febbraio, Bealtaine a maggio, Lughnasa ad agosto e Samhain a ottobre. Questi antichi festival sono stati riscoperti e convivono con celebrazioni cristiane e di carattere laico. Oltre a Samhain, che rappresenta l’origine di Halloween, un altro momento in evidenza nel calendario attuale è Imbolc, il 1° febbraio, giorno che coincide con la ricorrenza di Santa Brigida.

Tra le figure più affascinanti della tradizione irlandese, Santa Brigida si distingue per la sua capacità di tenere insieme mondi diversi: la spiritualità cristiana e l’antico simbolismo celtico, la devozione religiosa e la forza archetipica del femminile e della natura. La sua storia affonda le radici nel territorio di Faughart, nella contea di Louth, dove si narra sia nata all’alba del 1° febbraio del 452 d.C., orario e giorno non casuali. Coincidono, infatti, con Imbolc, l’arcaica festa del fuoco che segnava il ritorno della luce, la promessa della primavera, il risveglio della terra: temi legati a Brigid, divinità di riferimento dei Tuatha dé Danann, leggendario popolo della mitologia irlandese. Altro luogo di riferimento, parte come la contea di Louth dell’Ireland’s Ancient East, è la contea di Kildare, dove Brigida fondò un monastero attorno al 480 d.C. Gli storici dicono che in zona fosse presente un fuoco di origine celtica perennemente alimentato, in omaggio alla dea Brigid, che la santa risignificò in chiave cristiana come simbolo della luce di Cristo. Istituzione unica per l'epoca, il monastero era doppio, ospitando sia una comunità femminile che una maschile. E come badessa Santa Brigida esercitava un'autorità amministrativa e spirituale vastissima, che si estendeva su altre fondazioni monastiche in Irlanda, collaborando con un vescovo (San Conleth) da lei stessa scelto per amministrare i sacramenti.
Una figura femminile, ponte tra due mondi, ispirazione ideale per un viaggio irlandese tra storia, cultura e natura
Brigida è, quindi, santa, ma anche dea. È custode dei poveri e delle donne, ma anche simbolo di guarigione, fertilità, poesia e fuoco. La sua immagine attraversa i secoli trasformandosi da figura spirituale a icona culturale contemporanea, riletta oggi anche come antesignana dell’ecologia, dell’inclusione e della leadership femminile, grazie al suo rapporto con la natura e alla sua autorevolezza. Non è un caso che l’Irlanda abbia scelto di proclamarla Santa Patrona d’Irlanda (gli altri due santi patroni sono San Patrizio e San Colombano) e di dedicarle una nuova festa nazionale, celebrata ogni anno il 1° febbraio: un momento non solo di riflessione religiosa, ma di riscoperta culturale e partecipazione collettiva.
In tutta l'isola d'Irlanda, eventi regionali e nazionali stanno reinterpretando l'eredità di Santa Brigida per il pubblico contemporaneo. Mescolando rituali con arte, musica, artigianato, benessere e incontri comunitari, questi eventi accolgono con gioia il cambio di stagione.
Un aspetto centrale delle celebrazioni è l'attenzione alla narrazione. L'antica tradizione di riunirsi per condividere storie ha goduto di una rinnovata popolarità negli ultimi anni, non solo in Irlanda ma in tutto il mondo. Seanchoíche, una piattaforma globale di narrazione che ha avuto inizio a Dublino e ora è attiva in oltre una dozzina di città in tutto il mondo, sta aprendo la strada al rilancio di questa attività inclusiva e guidata dalla comunità. Eventi dedicati all'arte della narrazione si svolgono in Irlanda durante tutto l'anno.
Ma Brigida non è solo una figura da commemorare una volta l’anno. Il suo spirito vive nei paesaggi, nei luoghi di pellegrinaggio, nei racconti tramandati oralmente, nei simboli e nei gesti rituali che ancora oggi scandiscono la vita delle comunità. Scoprirla significa anche attraversare l’Irlanda – da Louth a Kildare, da Dublino alle spiagge dell’est – seguendo un filo rosso che unisce spiritualità, natura, tradizione, arte e benessere. Una figura che parla ancora oggi anche a chi cerca senso, equilibrio e bellezza. Creatività, rinnovamento, forza femminile e spirito comunitario, gli elementi che la caratterizzano.
Brigid’s Way: un cammino di 160 chilometri per scoprire Santa Brigida in ogni stagione
Ideale per scoprirla in modo lento, il Brigid's Way Pilgrimage 2026, che offre un'opportunità di pellegrinaggio speciale per il 2026: nove percorsi – uno al mese, lungo i differenti tratti dei 160 chilometri della Brigid’s Way - guidati lungo il cammino dalla Guardiana del Fuoco Siobhán Madden e da altre figure esperte della santa e della natura, per un periodo di nove mesi. Un percorso diverso ogni mese, con partenza, a febbraio, da Faughart e l’ultima tappa di ottobre che termina al Tempio del Fuoco di Brigid, a Kildare. L’organizzazione prevede, inoltre, diverse giornate durante l’anno in cui provare l’esperienza di mettersi insieme in cammino, in occasione, per esempio, della Settimana del Pellegrino.
Dove celebrare il giorno di Santa Brigida e l’arrivo della primavera
Spirit of Kildare Festival nei luoghi dove Brigida fondò il suo monastero
Una delle celebrazioni più importanti è il Brigid, Spirit of Kildare Festival (29 gennaio – 2 febbraio 2026): presenta un ricco programma di spettacoli ed esperienze culturali, tra cui concerti, danza, storytelling, spettacoli di fuoco, laboratori artigianali, incontri, passeggiate ed eventi di benessere. Tra gli spettacoli principali di quest’anno figurano concerti degli Altan (una delle principali band di musica tradizionale irlandese) del cantautore Jack L, di una super band come Picture This e del soprano di fama internazionale Celine Byrne. The Candlelit Tales Awakening Brigid è uno dei numerosi eventi di storytelling che riflettono l’eredità duratura di Brigida come forza culturale viva e l’1 febbraio la fiaccolata attraverso le strade della città di Kildare segnerà la fine dell’oscurità invernale.
Faughart e dintorni: un festival e numerosi eventi nel territorio dove nacque Santa Brigida
Non da meno saranno Faughart e i dintorni, nella contea di Louth, dove Brigida nacque, e dove è possibile scoprire il Santuario di Santa Brigida e il Pozzo Sacro, Sruth Bhríde (il Ruscello di Santa Brigida), le antiche e moderne Stazioni della Via Crucis, le pietre curative da tempo associate al potere protettivo di Brigida e il murale Brigid of Faughart in Bridge Street, a Dundalk. I festeggiamenti avranno luogo tra gennaio e febbraio, con musica, danze, sport e interessanti attività come un workshop sulla fotografia analogica in riva al mare o l’installazione luminosa The Northern Lights: Celebrating Brigid. Evento in evidenza sarà il Brigid of Faughart Festival, (31 gennaio – 2 febbraio), incentrato su rituali artigianali e sul pellegrinaggio, come omaggio a Santa Brigida, ma anche come momento di contatto con la natura. Si potrà imparare a creare la famosa Croce di Santa Brigida, tradizionalmente esposta nelle case per allontanare il male, ma anche divertirsi a tempo di ballo prendendo parte al cerchio di danza Dancing at Imbolc. Sono previste, inoltre, visite ai siti sacri e una camminata di pellegrinaggio di circa dodici chilometri dalla collina di Faughart a Dundalk: lungo il percorso si svolgeranno rituali e cerimonie, racconti delle leggende di Brigida e approfondimenti sulla storia di questo paesaggio ricco di racconti. Il festival collega l’antica tradizione alla rinascita culturale contemporanea, radicandola in un patrimonio paesaggistico e culturale, dove la natura si intreccia con la storia.
Brigit: Dublin City Celebrating Women: oltre 120 eventi per rendere omaggio alla forza e alla creatività delle donne
A Dublino, le celebrazioni del giorno di Santa Brigida sono dedicate a onorare il contributo delle donne alla cultura e alla società irlandese. Brigit: Dublin City Celebrating Women (30 gennaio – 2 febbraio) è radicato nelle figure della dea celtica e della santa cristiana, ma è nato per rendere omaggio a figure femminili contemporanee, che possono essere accomunate a Brigida per forza, creatività e capacità di ispirare. Nell’arco di quattro giorni, più di 120 eventi metteranno in luce le voci e i successi delle donne attraverso un vivace programma di incontri, spettacoli, passeggiate, workshop, musica, arte visiva e momenti condivisi.
I festeggiamenti avranno luogo in tutta l’isola celebrando il giorno di Santa Brigida e Imbolc - l’arrivo della primavera – con tantissime attività quali lo yoga all’alba, momenti di condivisione legati al cibo, meditazione, musica e workshop che collegano antichi rituali a un interesse moderno per il benessere, l’artigianato autentico e la sostenibilità.
Le celebrazioni del giorno di Santa Brigida sono un esempio di come l’Irlanda stia recuperando antiche tradizioni e festival stagionali che danno colore e significato a ogni momento dell’anno e che sono un ottimo spunto per programmare un viaggio anche nelle zone meno note o lontano dai periodi di alta stagione: oltre a offrire un intrattenimento di alto livello, creano uno spazio di riflessione e connessione con le comunità locali, la natura e il ricco patrimonio di tradizioni dell’isola.